L’ISTITUTO DELLE SUORE IMMACOLATINE

L’Istituto delle suore Immacolatine , risponde alle esigenze educative e con la pedagogia ricevuta dalla fondatrice Madre C.Beltrami.
La scuola Beltrami accoglie i bimbi della dell’infanzia e offre un servizio di doposcuola peri bambini della primaria.
Dalla chiusura della scuola e per il mese di Luglio offre il centro estivo sia per i piccoli della materna che per i grandi delle elementari.

MA CHI è MADRE C. BELTRAMI ?

Carolina nasce proprio ad Alessandria e sin da piccola ha un grande desiderio “ di fare del bene “.
Cresce all’oratorio, sempre pronta ad aiutare gli altri trascurando anche se stessa.
Carolina ha una grande idea e sente di dover realizzare qualcosa di concreto , cosi il 15 Gennaio 1898 dà vita alla congregazione delle suore Immacolatine.
Offre il suo aiuto alle giovani mamme lavoratrici della Borsalino e crea un laboratorio di ricamo e cucito .
Il tutto sorretto e nutrito da tanta preghiera davanti al Tabernacolo.
Gli ultimi anni della sua vita li trascorre proprio qui agli Orti, diventando per la gente del Quartiere un vero punto di riferimento.
La sua camera è ancora intatta ed è aperta a chi volesse visitarla.
Il carisma di madre Beltrami continua a vivere nel cuore delle Immacolatine e di chi lavora con noi.

Struttura – Scuola

Lavorare con passione

All’interno di questa “ Struttura – Scuola “ c’è un Team di Suore e Personale laico che lavora con competenza, professionalità ma soprattutto lavorano con Passione.
In tutto ciò che si fa ,si mette tanto cuore, entusiasmo, mettendo al primo posto i bambini, la loro serenità,
la loro crescita umana e intellettiva ,senza lasciare indietro nessuno e coinvolgendo anche le loro famiglie, e perché no, puntando anche sulla loro crescita spirituale affinché possano crescere con buoni e sani principi cristiani.
Attraverso i bambini si arriva anche ai genitori e si ha cosi un rapporto umano e affettivo che fa si che chi viene da noi si sente accolto come in una famiglia.

Suor Rosalia

Direttrice

Alessia

Insegnante infanzia

Chiara

Insegnante doposcuola

Tinuccia

Assistente scuola infanzia

Carla

Cuoca

La Scuola dell’Infanzia paritaria “Il Girotondo”

E’ il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Doposcuola “Grilli parlanti”

Il doposcuola è aperto a tutti i bambini frequentanti la scuola primaria.